Il progetto “Welfare finanziario comunitario” – educazione finanziaria di qualità
Il progetto “Welfare finanziario comunitario” – educazione finanziaria di qualità per i cittadini è realizzato dal Partenariato composto Comune di Milano – Assessorato alle politiche sociali e cultura della salute, Università Cattolica di Milano – Laboratorio di Statistica applicata alle decisioni aziendali, UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, PROGeTICA – relatore della Norma UNI 11402:2011 e UNI ISO 22222:2008
Il progetto nasce per affiancare alle politiche di welfare “protettivo” attività di welfare di “prevenzione” e “promozionali”, finalizzate a supportare il benessere economico dei cittadini e dei lavoratori nel corso dell’intero ciclo della vita, creando sinergie tra tutte le componenti del Welfare mix: Pubblica Amministrazione, Organizzazioni ed Associazioni di promozione sociale, Aziende, Società ed Operatori del mercato finanziario, assicurativo e previdenziale. Il focus è sulla qualità, intesa come conformità alle norme tecniche ISO e UNI, e sul benessere, perché le esperienze internazionali di questi anni mostrano che i programmi di educazione finanziaria utili ed imparziali, coerenti con le necessità economiche di indebitamento, protezione assicurativa, investimento, pensione, migliorano la vita delle persone ed hanno un impatto misurabile sulle condizioni economiche, psicologiche e lavorative dell’utente generando benefici quantitativamente riscontrati per le famiglie, le imprese, le collettività.
Il progetto, dopo una prima fase pilota che si è svolta nel 2013, si sviluppa con una fase sperimentale estensiva. Le prime misurazioni effettuate hanno confermato, in maniera statisticamente significativa, gli esiti delle esperienze internazionali in tema di educazione finanziaria, che hanno evidenziato per l’utente significativi benefici soggettivi.
Il sistema prevede l’erogazione a titolo gratuito di programmi di educazione finanziaria assicurativa previdenziale di qualità ai cittadini-utenti e comprende due percorsi:
IO WELFARE: fase che consente di far acquisire al cittadino la consapevolezza di sentirsi responsabile del proprio ciclo di vita per affrontare il tema della pianificazione, acquisendo competenze sulla gestione economico-finanziaria personale. Tramite la fruizione di moduli formativi (frontali e/o mediante il portale www.io-welfare.it il cittadino assume consapevolezza sulle proprie esigenze di budgeting, indebitamento, protezione (di sé e dei propri cari), previdenza pensionistica e investimento. Esito di tale fase è rendere il cittadino in grado di predisporre un documento con il proprio progetto di vita nel quale sono riportati obiettivi, esigenze e risorse economico-finanziarie a disposizione;
TU WELFARE: fase in cui il cittadino entra in contatto con “educatori finanziari di qualità certificati”, abilitati ad erogare il servizio di Educazione Finanziaria in modo conforme alle norme tecniche di qualità UNI e ISO. L’esito della fase è la consegna all’Utente, da parte dell’educatore, di un documento scritto di pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale.